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AMBROSIO PAOLO

STILISTA PROTEIFORME

ho una formazione artistica che lascia spazio ad un profondo legame con il disegno / artista completo per l’estrema diversità della pratica nella pittura nelle glassfusing nella pubblicazione di saggi nella scultura nella pittura dopo la firma ha spesso scritto “me fecit” dando all’immagine la soggettività

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Il mio saggio “L’Io dell’Immagine” (Albatros editore Roma, 2019), è impostato su questa particolarità. Dopo anni di preparazione si è orientato verso una pittura dotata di una fondante atteggiamento gestuale ed ha sviluppato una sua propria modalità che trae vantaggio dell’immediatezza del gesto-segno espresso nei disegni automatici.  Un dialogo con echi e rimandi di una riflessione fra passato e presente. -Ambrosio si è trovato in simbiosi con la miniera di idee e di spunti di Roland Barthes in (Carte-Segni, Roland Barthes, 1981, Electa). La ricerca di Ambrosio, infatti, dal 1970 adotta il sistema per prova ed errore che dopo severe e controllate prove, ove il pensiero può venire accolto o no, porta a realizzare qualcosa di inevitabile. Nell’IMAGE-ART Il gesto-segno teorizzato da Roland Barthes si evidenzia nelle intuizioni individuali di Ambrosio. “Nell’OVVIO E OTTUSO” di Roland Barthes, 2001, Piccola biblioteca Einaudi, si è indirizzati verso l’idea del GESTO  e del suo processo che porta alla composizione dell’opera. Le linee si sovrappongono in un’operazione infinita. L’IMAGE-ART è una pratica artistica che a partire dagli anni’70 utilizza la capacità dell’occhio di gestire il GESTO. Ambrosio mostra il GESTO sulle tracce del movimento della mano ove affiora una forma espressiva, un SEGNO che dà libertà al GESTO. Nella pratica il Gesto accende le risorse e rende possibile trasporre l’insieme delle speranze del nostro desiderio. In sostanza Ambrosio Paolo nell’IMAGE-ART non rivela una scuola di appartenenza ma la sua propria dimensione di ricerca dagli anni 1965. Quando è davanti ad una tela o ad un lavoro da creare ed eseguire non c’è nessun Maestro che lo aiuti. Ambrosio è solo col suo senso di responsabilità. I clienti si relazionano con la sua dimensione umana.  Ambrosio fa da sé e ha il coraggio di dirlo. Non pensa di garantire qualcosa in più dicendo di essere di una scuola. E’ autonomo conoscendo tutte le scuole, le tendenze e la cultura dell’arte. I suoi lavori sono tutti originali e personali. Sappiamo che chi guadagna davvero è chi percepisce le individualità prima delle masse. Chi, senza approccio speculativo, nuota contro corrente come i salmoni, trova qui, delle opportunità. Libero dai limiti speculativi del mercato. L’Arte non per riflettere come in un grande specchio tutte le peripezie, le variazioni, le ripetizioni all’infinito della storia, ma creare la sua propria storia. Quadri da salirci dentro per un viaggio lucido e strano, nei labirinti misteriosi dell’anima.

Sono nato nel 1938 e mi sono ispirato prevalentemente agli anni '50. L'espressionismo astratto prevalse negli anni '50 come metodo principale di pittura ed esplorò idee riguardanti il sublime e la spiritualità. Gli artisti hanno cercato di concentrarsi sulle proprietà formali della pittura e l'Action Painting si è ispirato alle libertà politiche degli Stati Uniti, in opposizione ai limiti del blocco sovietico. Artisti significativi di questo periodo includevano Jackson Pollock, Willem de Kooning, Mark Rothko, Frank Kline, Barnett Newman, Clyfford Still e Adolph Gottlieb. Nelle successive revisioni, sono stati riconosciuti i contributi e gli sforzi di artiste come Lee Krasner, Joan Mitchell e Louise Bourgeois, tra molte altre creative femminili.
FORMAZIONE: Scuola del nudo Accademia Albertina Torino, Studi di architettura, Frequenza Università Scienze della comunicazione anno accademico 2004-2005, Engineer ITS Architect degrèe in Freiburg.